Attualmente è in atto un peggioramento meteo, consistente, sui settori centro meridionali della Sardegna laddove si stanno verificando piogge abbastanza diffuse a causa di un Vortice di Bassa Pressione che ha il centro d’azione collocato a sudovest della nostra regione. Le correnti meridionali stanno incentivando la risalita di corpi nuvolosi molto consistenti in direzione nord ed è per questo che nell’arco della giornata vi saranno delle precipitazioni anche sui settori settentrionali. Precipitazioni che potranno assumere localmente carattere temporalesco e non escludiamo la possibilità di qualche nubifragio.
La situazione si manterrà relativamente instabile anche nelle prossime 24 ore, quindi martedì, tuttavia secondo i modelli matematici dovrebbe piovere quasi esclusivamente sul nord dell’Isola ovvero tra il sassarese e la Gallura. Non escludiamo però che nel corso delle ore centrali ci sia spazio per qualche scroscio di pioggia anche nell’interno, tra Logudoro, nuorese e Baronia. Dopodiché la situazione è attesa in miglioramento, con ancora della nuvolosità variabile mercoledì ma in via di attenuazione.
Miglioramento che dovrebbe subentrare con più convinzione nella seconda metà di settimana, allorquando un campo di Alta Pressione proveniente dal nord Africa dovrebbe dar luogo a un consolidamento del bel tempo e soprattutto a un brusco rialzo delle temperature. Potrebbe trattarsi del primo, vero assaggio d’estate con picchi di temperatura – massime ovviamente – superiori a 30°C.