Le condizioni meteo, dopo l’instabilità subentrata ieri ma che ha coinvolto esclusivamente i settori nordorientali della Sardegna, si stanno stabilizzando. Sta per subentrare un promontorio anticiclonico nord africano, che porterà su le temperature e sarà una risalita repentina. Piuttosto che mostrarvi la mappa inerente le condizioni meteo attese abbiamo scelto di mostrarvi una carta delle anomalie termiche attese per la giornata di sabato. Sono le anomalie a 1500 metri di quota, rispetto al trentennio di riferimento 1981-2010.
La nostra regione sarà quella che patirà maggiormente la risalita d’aria caldo umida, tant’è che le anomalie potrebbero superare i 10°C sui settori occidentali. Perché a ovest? Semplice, perché soffierà lo Scirocco e l’orografia determinerà un ulteriore riscaldamento della massa d’aria. Attenzione però, perché lo Scirocco ci darà anche altre informazioni. Quali? L’approssimarsi di una perturbazione.
Perturbazione che domenica dovrebbe irrompere con foga, determinando un severo peggioramento. Le mappe odierne mostrano la possibilità di piogge localmente intense, a carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni che dovrebbero procedere da sudovest verso nordest, coinvolgendo un po’ tutto il territorio. Le temperature, ovviamente, caleranno.
Per quanto riguarda la prossima settimana possiamo dirvi che potrebbero transitare altri impulsi perturbati, alimentati da aria relativamente fredda nord atlantica. Ma ovviamente c’è tempo per poter discutere di ciò.