Le condizioni meteo continuano a risentire dell’ampia circolazione depressionaria collocata a ovest della nostra regione. Le ultime 48 ore sono state condizionate da relativa instabilità, con precipitazioni che si sono focalizzate quasi esclusivamente sui settori settentrionali. Le temperature, dopo il balzo all’insù dei giorni scorsi, sono scese portandosi su valori più consoni al periodo. E ora che accadrà?
Semplice, si fa per dire… il Vortice di Bassa Pressione che abbiamo menzionato pocanzi dovrebbe traslare gradualmente verso sudest, puntando il Nord Africa. Da qui, come scritto nei precedenti approfondimenti, potrebbe risalire verso nordest transitato sul Canale di Sardegna o in sua vicinanza. Stiamo parlando di un quadro evolutivo complesso, che necessita di continui aggiornamenti. Perché? Perché la traiettoria che seguirà il vortice determinerà l’eventuale entità e distribuzione dei fenomeni.
Diciamo che tra sabato e domenica potrebbe subentrare un aumento della nuvolosità sulla fascia meridionale e orientale. Già sabato potrebbe verificarsi qualche pioggia, ma è nella notte di sabato su domenica che le condizioni meteo potrebbero realmente peggiorare. Un peggioramento che, carte alla mano, potrebbe focalizzarsi maggiormente proprio sui settori sud dove non sono da escludere – ovviamente se le carte resteranno le stesse di oggi – acquazzoni e temporali. Potrebbero esserci degli sconfinamenti verso nord, ma si tratterebbe di precipitazioni a carattere sparso e intermittenti.
Ripetiamo il concetto, c’è ancora estrema incertezza ed è per questo motivo che vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti di venerdì e di sabato mattina.