Anzitutto ben ritrovati. Le condizioni meteo, ultimamente, hanno riservato un vero e proprio anticipo d’estate. Aria calda nord africana, ovviamente supportata da un robusto Anticiclone, ha investito la nostra regione determinando un’impennata delle temperature davvero impressionante. Abbiamo registrato temperature massime localmente superiori a 30°C, stiamo quindi parlando di valori tipici del mese di giugno. Ma siamo ancora in primavera e i cambiamenti possono avvenire in men che non si dica.
Cambiamenti che stanno già iniziando, causa quel Vortice di Bassa Pressione che dal nord Africa – dapprima responsabile proprio dell’intervento estivo – sta scorrendo verso est. E’ indebolito, questo è vero, ma andrà a inficiare la tenuta anticiclonica e l’inserimento d’aria fresca in quota esalterà i contrasti termici. Che vuol dire? Semplice, che avremo i temporali. Temporali che dovrebbero manifestarsi nelle prossime ore, colpendo le zone interne centro settentrionali. Attenzione perché localmente potrebbero risultare intensi accompagnandosi a qualche grandinata. Non escludiamo sconfinamenti in direzione delle coste est.
Altri temporali pomeridiani potrebbero verificarsi domani, sabato, e nella giornata di domenica. Le aree più a rischio dovrebbero essere sempre quelle interne centro settentrionali. Poi cosa accadrà? Detto che le temperature scenderanno, i primi giorni di maggio dovrebbero portarci un peggioramento. Peggioramento importante, dettato dal transito di un Vortice Ciclonico atlantico che andrebbe a facilitare precipitazioni localmente intense e un robusto abbassamento termico. Ma avremo modo di riparlarne.