Stiamo venendo fuori da un periodo piuttosto instabile e moderatamente freddo. Le perturbazioni transitate a ridosso della Sardegna hanno provocato piogge, l’ultima è transitata nel fine settimana generando precipitazioni in particolare tra i settori meridionali e orientali della nostra regione. Precipitazioni a tratti abbondanti, ma lo si sapeva ed era stato previsto.
Così come ora è previsto un cambiamento dello scenario, che rimarrà sempre votato alla variabilità atmosferica ma che tra qualche giorno dovrebbe proporci un aumento delle temperature a seguito di un afflusso d’aria mite dal nord Africa. Come detto avremo giornate segnate da passaggi nuvolosi più o meno consistenti, che peraltro potrebbero dar luogo anche a qualche pioggia. La probabilità sarà maggiore nella giornata di mercoledì, allorquando un debole passaggio instabile sembrerebbe poter causare degli scrosci di pioggia.
Proseguendo in direzione della Pasqua ci aspettiamo un generale aumento delle temperature, la causa sarà imputabile a una grossa depressione atlantica che si posizionerà sull’Europa occidentale. Rispetto a qualche giorno fa è giusto sottolineare che i modelli matematici di previsione non sono più così concordi nell’individuare una fiammata nord africana consistente. Ma visto che l’incertezza, al momento, è sicuramente il tema dominante di quest’inizio settimana non ci sentiamo di stilare una previsione puntuale. Occorrerà ancora qualche aggiornamento modellistico e ne sapremo di più, ragion per cui vi rimandiamo ai prossimi appuntamenti.