Come previsto il transito del Vortice Ciclonico generatosi sul Mediterraneo occidentale ha determinato un peggioramento localmente intenso. Peggioramento che si è manifestato nella giornata di martedì, con piogge localmente a carattere di rovescio e con venti che sui settori sudoccidentali e meridionali hanno raggiunto intensità di burrasca o addirittura di tempesta. Poi, col passaggio del Vortice sulle nostre teste, è subentrata una fase d’instabilità associata a una progressiva rotazione dei venti dai quadranti settentrionali e da un calo ulteriore delle temperature.
Temperature inferiori alle medie stagionali, tant’è che la quota neve è scesa fin sotto i 1000 metri. Quota neve che tra oggi e giovedì resterà collocata attorno ai 600 metri ed è per questo che laddove avremo delle precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso oltre quel limite. Per le prossime ore ci aspettiamo residui fenomeni, localmente intensi, soprattutto in Campidano e più occasionalmente sui settori meridionali. Altrove nubi a sprazzi potrebbero generare qualche sporadica pioggia.
Nel corso della notte possibili piogge nel nord dell’Isola, soprattutto in Gallura, con possibilità di nevicate a quote attorno ai 600 metri. Giovedì, invece, potrebbe subentrare un peggioramento sulla fascia orientale a seguito di una rotazione dei venti da Grecale. Situazione da valutare dettagliatamente domattina, perché stante alcuni aggiornamenti modellistici potrebbero verificarsi dei temporali, dei forti rovesci di pioggia e nevicate oltre i 600-700 metri.