La Sardegna è interessata da un’ampia circolazione ciclonica che trae origine dai costanti apporti d’aria fredda sull’Europa sudoccidentale. In realtà il freddo si è disteso sin sul nord Africa, tant’è che l’altro ieri registravamo una temporanea rotazione dei venti da Scirocco. Ora è subentrato il Maestrale, quindi più freddo e difatti le temperature sono calate.
Diminuzione che ci sta dando valori prettamente invernali, diminuzione che sostiene un ritorno d’instabilità consistente che darà luogo a precipitazioni per gran parte della giornata. Ci aspettiamo piogge intermittenti, localmente insistenti specie sui settori settentrionali. Qui non mancherà occasione per qualche rovescio. Per quanto riguarda la quota neve è attesa in calo e si attesterà attorno ai 1000 metri. La situazione dovrebbe migliorare la prossima notte, ma potrebbe essere un miglioramento temporaneo.
Per giovedì ci aspettiamo qualche piogge sui settori ovest e nel sud dell’Isola, mentre per venerdì c’è ancora dell’incertezza. Potrebbero verificarsi altre piogge, anche qualche temporale, ma dovremo attendere le prossime 24 ore perché l’area ciclonica presente attorno ai nostri mari non è di semplice lettura. Quindi entità e distribuzione dei fenomeni potrebbero subire importanti modifiche.