Le condizioni meteo, dopo la brusca sferzata invernale delle 24 ore precedenti, stanno migliorando. Un miglioramento innescato dall’espansione dell’Alta Pressione delle Azzorre, che dopo aver stazionato a ridosso della Penisola Iberica si sta allungando nel cuore del Mediterraneo. Ciò determinerà l’allontanamento del freddo, difatti le temperature saliranno in modo convincente e nel fine settimana ci aspettiamo valori – soprattutto le massime – al di sopra delle medie stagionali. Sbalzi termici che comunque fanno parte del gioco e del periodo, non dimentichiamoci che stiamo procedendo spediti verso il primo mese di primavera: marzo.
Ciononostante dobbiamo dirvi che i cieli non saranno sempre sereni o poco nuvolosi. Venerdì, ad esempio, non mancherà occasione per qualche consistente annuvolamento specie sui settori occidentali e qualche modello matematico non esclude neppure la possibilità di occasionali piovaschi. Sabato sarà probabilmente la giornata migliore, però sempre da ovest potrebbero iniziare ad affacciarsi nubi un po’ più consistenti. Questo perché sempre sulla Penisola Iberica potrebbe isolarsi gradualmente un’area ciclonica i cui effetti potrebbero estendersi sino alla Sardegna. Effetti probabilmente marginali, giusto dirlo, ma non escludiamo la possibilità di qualche pioggia proprio a partire da domenica.
Per la prossima settimana dovremo invece aggiornarci prossimamente, come scritto ieri c’è la possibilità di una nuova irruzione fredda ma stavolta dai quadranti orientali. Si tratterebbe di una dinamica particolare che potrebbe aprire le porte a un lungo periodo invernale. Sicuramente in Europa, dove potrebbe piombare persino il gelo russo, per quanto riguarda la nostra Isola dovremo attendere di capire quale sarà la traiettoria intrapresa dalle masse d’aria fredda. A presto.