La settimana, almeno sinora, è stata caratterizzata dalla presenza di una possente struttura d’Alta Pressione che ha messo a tacere il vento e che ha portato un consistente rialzo delle temperature. Mercoledì, come previsto, le temperature massime hanno sfiorato localmente il 20°C il che ci porta ad affermare che stiamo vivendo giornate dal sapore primaverile.
L’Anticiclone è però sotto attacco, un assalto portato da una vigorosa depressione atlantica sta scivolando a ovest del Mare di Sardegna. Ciò innescherà un cambiamento, anzitutto nella circolazione dei venti che andranno a disporsi dai quadranti meridionali e in particolare da Scirocco. Poi avremo un aumento della nuvolosità tra venerdì e sabato, nubi che potranno dar luogo a delle piogge. Purtroppo, lo abbiamo detto ma è bene ripeterlo, entità e distribuzione sarebbero dipesi dalla traiettoria del vortice e le ultimissime proiezioni modellistiche ci dicono che transiterà troppo a ovest. Che vuol dire? Che scema l’entità delle precipitazioni.
Domani, ad esempio, sarà possibile qualche pioggia sparsa sulle coste occidentali e a ridosso dei litorali del cagliaritano occidentale. Sabato, invece, potrebbe piovere un po’ di più con precipitazioni che da est si estenderanno gradualmente verso i settori di ponente. Domenica, poi, la situazione potrebbe nuovamente migliorare.
Diciamo che il ridimensionamento del maltempo è stato netto, tuttavia la situazione andrà monitorata costantemente perché ancora non v’è la certezza assoluta che la perturbazioni transiti nell’area indicata. Basterebbero pochi spostamenti per rimettere in gioco, con decisione, anche la nostra isola ed è per questo che vi invitiamo a seguirci negli aggiornamenti del venerdì. A presto.