La perturbazione giunta a ridosso della Penisola Iberica, quindi a ovest della nostra regione, sta incentivando un progressivo aumento della nuvolosità. Purtroppo transiterà troppo a ovest e sprofonderà sul nord Africa, il che vuol dire che le piogge ci snobberanno anche stavolta. Avremo giusto qualche debole pioggia sparsa nella giornata di sabato, piogge che dovrebbero verificarsi sui settori meridionali e risalire verso ovest. Ma ci aspettiamo dei piovaschi anche lungo le coste orientali, in particolare tra nuorese, Ogliastra e Sarrabus. Questo perché i vento spireranno da est, portandoci anche un lieve calo delle temperature.
Ma quello che inizialmente poteva risultare un consistente peggioramento, in grado di riportarci piogge di una certa importanza – siamo ancora in piena siccità – non ci sarà. E se vogliamo guardare oltre, alla prossima settimana, possiamo già dirvi che tornerà l’Alta Pressione e che quasi certamente segnerà la conclusione di un mese di gennaio che ha visto l’inverno letteralmente latitare. Chiuderemo con un bilancio termico probabilmente superiore alla media trentennale di riferimento, tornando indietro di qualche mese allorquando tali anomalie positive erano all’ordine del giorno.
A questo punto, esulando dalla previsione che lascia poco spazio per il dibattito, è lecito domandarsi quando e se tornerà l’inverno. Non limitandosi alla semplice analisi modellistica, ma guardando anche ad alcuni elementi climatici che servono per stilare tendenze a lungo termine, possiamo dirvi che nella prima decade di febbraio potrebbe rivedersi il freddo. O comunque temperature più consone all’inverno, quindi in netto abbassamento rispetto ai valori che stiamo registrando in questi giorni. Ma ovviamente l’aspetto più importante è un altro, ovvero il ritorno di precipitazioni degne di tal nome e che possano garantire opportune riserve idriche in vista dell’estate.