Sarà una settimana, ma lo sapevamo, segnata dal vento. Dopo la burrasca che ha caratterizzato la giornata di mercoledì, stiamo registrando una decelerazione delle correnti nordoccidentali. In compenso prevalgono ampie schiarite, il che non è certo un bene. Vero è che gennaio è il mese delle cosiddette “secche”, ovvero periodi anticiclonici talvolta prolungati, ma è altrettanto vero che ci sarebbe bisogno di piogge.
Piogge che potrebbero affacciarsi nel weekend, in particolare nella giornata di domenica allorquando avremo l’inserimento di nubi da nordovest quale risultato di una irruzione fredda che lambirà le Alpi. Nubi che, come detto, dovrebbero portare delle piogge soprattutto sui settori occidentali della nostra isola e ovviamente nelle zone interne rivolte verso il mare di Sardegna. E da sabato di nuovo il Maestrale, Maestrale che tornerà a soffiare con forza e che si protrarrà anche nelle primissime fasi della prossima settimana.
Dopodiché, questa è la novità poco piacevole, potrebbe intervenire l’Alta Pressione. Alta Pressione sappiamo che significa stabilità atmosferica ed in effetti i modelli matematici di previsione lasciano intravedere un’ultima decade di gennaio priva di precipitazioni significative e caratterizzata da temperature superiori alle medie stagionali. Insomma, l’inverno potrebbe lasciarci per un po’.