Osservando i modelli matematici di previsione possiamo dirvi che siamo prossimi a un cambiamento delle condizioni meteo. Un cambiamento importante, visto e considerato che andrà ad interessare l’intero continente europeo laddove tornerà l’inverno. In Sardegna sembra profilarsi un periodo di dinamicità invernale importante, che potrebbe portarci diverse fasi di maltempo con possibilità di piogge ma anche di qualche nevicata a bassa quota.
Ma cosa sta accadendo? A ovest della nostra Isola, proprio in queste ore, è in atto un possente affondo ciclonico supportato da aria fredda in quota. Affondo che traslerà verso est, innescando dell’instabilità localmente marcata. Da giovedì sera appaiono probabili dei rovesci di pioggia sui settori nordoccidentali, soprattutto tra sassarese e algherese. Nella notte di giovedì su venerdì le piogge potrebbero estendersi lungo la fascia occidentale e localmente anche sulle coste settentrionali, spingendosi poi nelle zone interne esposte a ovest. I venti, inizialmente, soffieranno da sudovest e non saranno freddi, ma perlomeno faranno già calare di qualche grado le temperature.
Venerdì, carte alla mano, sarà una giornata inizialmente instabile con possibili precipitazioni in rapido passaggio da nordovest verso sudest, quindi con possibile coinvolgimento di gran parte della nostra regione. La traiettoria verrà incentivata da un rinforzo del Maestrale che preannuncerà l’ingresso d’aria fredda tant’è che dal pomeriggio subentrerà un calo termico importante. La quota neve, non a caso, si spingerà verso gli 800-1000 metri specie sui settori nord della Sardegna.
Per il weekend prevarrà tempo variabile e temperature sicuramente più consone al periodo, poi per la prossima settimana le previsioni indicherebbero un ulteriore peggioramento invernale e stavolta si potrebbero vedere le prime nevicate stagionali a quote relativamente basse.