Lo sapevamo, il vento sarebbe diventato il protagonista della settimana. Puntualmente è giunto il Maestrale, che ora sta soffiando con raffiche di burrasca soprattutto sui settori settentrionali e orientali della Sardegna. Vento incentivato dall’enorme differenza di pressione che si è venuta a creare tra l’Europa sudoccidentale – dove cappeggia l’Alta Pressione – e il resto del Vecchio Continente – dove invece proseguono le tempeste atlantiche.
Le raffiche più forti le registreremo oggi, ma come detto avremo forti venti anche nei prossimi giorni. Si andrà avanti così sino a sabato, con nubi a sprazzi che tenderanno ad ammassarsi principalmente a ridosso dei rilievi più esposti. Ma saranno nubi sterili, che non daranno luogo ad alcun genere di precipitazione.
Da valutare, invece, un possibile peggioramento a partire dalla serata di sabato quando un’irruzione fredda lambirà la nostra regione determinando un calo delle temperature. Peggioramento che potrebbe manifestarsi maggiormente nella giornata di domenica, con piogge in rapido transito da ovest verso est. Perde consistenza, va detto, quella che inizialmente sembrava un’irruzione capace di portarci una fase invernale consistente. Ma i modelli matematici di previsione stanno ancora cercando di inquadrare al meglio l’evoluzione, pertanto vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.