Le condizioni meteo stanno registrando un netto miglioramento, miglioramento che come ben sappiamo è indotto dal consolidamento di un campo di Alta Pressione. Il vento, che sino a stanotte soffiava con forza in varie località dell’Isola – specie sulle coste orientali – ha mollato la presa e presto cambierà direzione orientandosi dai quadranti meridionali. Ciò significa che muterà anche il tipo di massa d’aria, che non sarà più atlantica bensì nord africana e questo non farà altro che incentivare un deciso rialzo delle temperature.
Temperature che sino a venerdì stazioneranno con decisione al di sopra delle medie stagionali, a tratti avremo le massime a ridosso dei 20°C il che ci porta a considerare tali condizioni climatiche tipiche dell’inizio della primavera. Però già a partire da mercoledì avremo un parziale aumento della nuvolosità, spesso per nubi medio alte – velature – ma localmente si potrebbero vedere nubi un po’ più corpose provenienti dal mare. Il tutto, in questa fase, senza alcun genere di precipitazione.
La situazione, lo si è detto in sede titolare, potrebbe mutare nel fine settimana e in particolare da venerdì quando una perturbazione proveniente da ovest potrebbe determinare la comparsa di piogge organizzate e diffuse. Sarebbe il preludio a un calo delle temperature importante, che si riporterebbero su valori più consoni al periodo visto e considerato che la quota neve – tra sabato e domenica, quando ci aspettiamo variabilità con possibilità di qualche altro fenomeno – si attesterà attorno ai 1000 metri.