Le condizioni meteo, ultimamente, sono estremamente dinamiche. Si alternano giornate grige, con delle piogge, a sprazzi di bel tempo o al più di variabilità. E’ un andamento che dovrebbe tenerci compagnia anche nei prossimi giorni, perché come detto a suo tempo nella giornata di venerdì confermiamo un peggioramento e poi tornerà il freddo. L’altalena termica, che ha portato anche un po’ d’aria mite subito scalzata dall’ennesimo abbassamento termico, sta per terminare: le temperature dovrebbero orientarsi, già da sabato verso valori pienamente invernali.
Ma dicevamo di venerdì. Le piogge si apriranno la strada sulla Sardegna nordoccidentale, acuendosi nella seconda metà del giorno e propagandosi verso sudest. Al seguito ci sarà il Maestrale, che difatti determinerà uno spostamento dei fenomeni in direzione sudest e un calo della quota neve – già in serata – verso i 1000-1200 metri. Sabato giornata di vento, con iniziale variabilità che potrebbe determinare residue precipitazioni sui settori sudoccidentali dell’isola e con quota neve che scenderà ulteriormente verso gli 800-1000 metri.
Freddo che caratterizzerà le giornate successive, ma da domenica in poi dovremmo assistere a un miglioramento per la graduale espansione di una propaggine anticiclonica. Dovremo tuttavia valutare, per la settimana che ci condurrà alle festività natalizie, se le infiltrazioni fredde orientali verranno accompagnate da qualche precipitazione. Ipotesi che al momento è minoritaria.