Dopo un Natale all’insegna dell’Alta Pressione, stiamo osservando un peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento cominciato ieri, ma lo sapevamo. Peggioramento innescato da un profondo affondo depressionario artico, che si sta dirigendo rapidamente verso l’Italia. Il calo di pressione a ovest della Sardegna sta già richiamando aria umida e sistemi nuvolosi, con incremento della ventilazione occidentale. Ma il vero maltempo si avrà dal pomeriggio e si protrarrà sino alle prime ore di domattina, pur con fenomeni in graduale attenuazione.
Ci aspettiamo piogge particolarmente abbondanti sulla Sardegna occidentale e nelle zone interne, con possibilità addirittura di qualche temporale sparso. Poi, col calare delle temperature e l’arrivo del Maestrale, calerà rapidamente la quota neve. Dapprima nevicherà oltre i 1200-1400 metri, ma dalla sera si scenderà sotto i 1000 metri ed entro domattina potrebbero esserci sorprese anche attorno ai 500-600 metri. Va detto che le precipitazioni, a quel punto, diverranno più blande e che tenderanno a concentrarsi sulle zone interne centro settentrionali.
La situazione migliorerà rapidamente, fin da giovedì, ma farà freddo. Da valutare, venerdì, un nuovo rapido passaggio di nubi e precipitazioni mentre per quanto riguarda l’ultimo weekend del 2017 prevediamo bel tempo. Ma ne riparleremo nei prossimi giorni.