Le condizioni meteo stanno registrando un temporaneo, incisivo cambiamento. Il vento di Maestrale ha lasciato strada a forti venti meridionali e in quanto tali stanno traghettando masse d’aria mite dal nord Africa. Inevitabile un generoso rialzo delle temperature, ma si tratterà di aumenti – seppur violenti – temporanei. Il tutto è coadiuvato da un minimo di Bassa Pressione che si è scavato a ovest della Sardegna, laddove è in atto una corposo irruzione fredda.
Per oggi ci aspettiamo spiccata variabilità, con annuvolamenti più vivaci e imponenti sui settori nordoccidentali laddove non escludiamo qualche scroscio di pioggia. Piogge che potrebbero affacciarsi anche nella giornata di martedì, sempre nelle medesime aree (diciamo nella zona tra Sassari e Alghero). Altrove nubi sparse, ma sostanziale assenza di fenomeni. Seguirà, da mercoledì, un ritorno dell’aria fredda. I venti si disporranno nuovamente dai quadranti occidentali, rinforzando sensibilmente, venti che dovrebbero caratterizzare la seconda metà di settimana e per il weekend pre-natalizio le temperature dovrebbero scendere ulteriormente.
Al momento è presto per parlare dettagliatamente di precipitazioni, ma possiamo dirvi che i modelli matematici di previsione individuano un possibile severo peggioramento per venerdì. Severo perché le piogge potrebbero risultare intense, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Ma ovviamente torneremo sull’argomento.