Le condizioni meteo, attualmente, rispecchiano appieno l’inverno. E’ arrivata aria fredda, prima col vento di Maestrale ora da est. La circolazione orientale sta anche portando della discreta nuvolosità che potrebbe associarsi a qualche debole precipitazione sparsa. Dove? In queste circostanze le aree più a rischio sono quelle est, in particolare Gallura, Baronia, nuorese e Ogliastra. Qui, sia oggi che mercoledì, potrebbe transitare qualche scroscio di pioggia che al di sopra degli 800 metri andrebbe ad assumere carattere nevoso.
Un miglioramento più consistente subentrerà nelle giornate successive e potrebbe accompagnarci alle festività di Natale e Santo Stefano. Miglioramento indotto da un possente Anticiclone, quello stesso Anticiclone che attualmente si trova sull’Europa centro occidentale ma che col graduale rinforzo delle perturbazione atlantiche verrà schiacciato sul Mediterraneo. Si prospetta, quindi, una fase di stabilità atmosferica che porterà un rialzo delle temperature massime, mentre le minime si manterranno basse e molto probabilmente continueremo a registrare importanti gelate causa inversioni termiche pronunciate. Ad onor del vero dobbiamo dirvi che alcune proiezioni indicano un ulteriore apporto d’aria fredda, ma comunque in un generale contesto d’Alta Pressione. Staremo a vedere.
Abbiamo menzionato le perturbazioni atlantiche non a caso, perché verso fine anno potrebbe subentrare un ulteriore cambiamento che potrebbe sfociare in un vigoroso peggioramento. Ma è ancora prematuro parlarne, cercheremo di tornare sull’argomento con più calma e non appena anche i modelli matematici di previsione avranno le idee più chiare.