Abbiamo sintetizzato, con un titolo a nostro avviso esaustivo, le condizioni meteo che ci traghetteranno sino al giorno di Natale. Attualmente permane una circolazione d’aria fredda, freddo che arriva da est e che causa annuvolamenti di rilievo soprattutto sui settori orientali della Sardegna. Ma possiamo dirvi che sui mari circostanti l’isola permane una discreta instabilità ed è proprio questa instabilità che potrebbe dar luogo a qualche precipitazione sparsa.
Nella seconda parte della giornata potremmo assistere a deboli piogge dapprima sui settori centro settentrionali, poi verso sera potrebbe subentrare un lieve peggioramento lungo la fascia orientale ma in particolare tra nuorese, Ogliastra e Sarrabus. Attenzione perché oltre alle piogge, come detto deboli, potrebbero verificarsi anche delle nevicate. A che quote? Presumibilmente oltre gli 800 metri. Tra l’altro continuerà a far freddo, specie di notte quando non mancheranno ulteriori estese gelate.
A partire da giovedì sarà facile osservare maggiori schiarite, il che certificherà un progressivo miglioramento. Miglioramento che prenderà piede nel weekend prenatalizio, merito di un robusto campo di Alta Pressione che verrà a stabilirsi sulla nostra regioni per un breve periodo di tempo. Diciamo che dovrebbe regalare bel tempo soprattutto nelle giornate di sabato, domenica e il lunedì di Natale. Già a Santo Stefano potrebbe subentrare un nuovo cambiamento, innescato da una grossa perturbazione nord atlantica. Ma stiamo già andando oltre, del meteo che ci condurrà verso Capodanno se ne parlerà nei prossimi giorni.