Si sta per aprire un periodo estremamente interessante, anche moderatamente freddo. Anzitutto nella giornata odierna è giunto il Maestrale, freddo, ma al contempo sta spazzando via le nubi o comunque non ci aspettiamo precipitazioni di sorta. Il tutto è dettato da un impulso d’aria fredda che sta passando sul Nord Italia, mentre un nuovo affondo sta già per prendere piede sull’Europa occidentale. Ma stavolta andrà a ovest, verso la Penisola Iberica, così facendo innescherà un temporaneo richiamo d’aria mite, da sudovest, che tra lunedì e martedì porterà un generale sostanziale aumento delle temperature.
Sarà una fase assolutamente temporanea, perché fin da martedì sera l’ennesimo impulso freddo dovrebbe penetrare nel Mediterraneo e dar luogo a un peggioramento. Peggioramento che in Sardegna arriverà martedì, con piogge anche stavolta da nordovest a sudest. Contemporanea subentrerà il Maestrale, che porterà un abbassamento di temperature e quota neve. Neve che in serata potrebbe spingersi fin verso i 1000 metri.
Il prosieguo della settimana dovrebbe proporci temperature invernali, spiccata variabilità con ancora possibilità di altre precipitazioni e occhio perché verso il weekend precedente il Natale potrebbe realizzarsi un’irruzione fredda ancor più vivace. Ma al momento stiamo ragionando sul campo delle ipotesi, quindi vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.