Il weekend è stato freddo, a tratti instabile, con qualche nevicata a bassa quota. La distribuzione delle precipitazioni è stata condizionata dal posizionamento del vortice artico, transitato proprio sulla nostra Isola. Ora sta tornando l’Alta Pressione e ci terrà compagnia sino a giovedì, ma non avremo un rialzo consistente delle temperature. Saliranno le massime, inevitabilmente visto anche l’abbondante soleggiamento. Le minime, al contrario, resteranno basse e avremo gelate diffuse. Diciamo che a dispetto della stabilità atmosferica si respirerà un’atmosfera decisamente invernale.
Sarà una pausa temporanea, badate bene, fin da venerdì 8 dicembre – giorno dell’Immacolata – un’altra poderosa irruzione artica si aprirà la strada verso il Mediterraneo con dinamiche assolutamente identiche alle precedenti: spostamento dell’Alta delle Azzorre a ridosso dell’Europa occidentale, spinta verso nord e conseguente scivolamento d’aria fredda sui nostri mari. Freddo che andrà presumibilmente a generare un vortice di Bassa Pressione, ma chiaro che mancando diversi giorni non possiamo assolutamente procedere coi dettagli.
Al momento i modelli matematici di previsione di dicono che sarà un’irruzione più rapida della precedente ma qualora l’eventuale vortice dovesse svilupparsi più a nord – come pare – in termini di neve alle basse quote potrebbe mostrarsi più produttiva. Insomma, c’è ancora tanta carne al fuoco ed è per questo che vi invitiamo a seguirci.