Le condizioni meteo sono di nuovo cambiate. La breve pausa anticiclonica, ma diciamo più che altro l’intervallo tra una perturbazione e l’altra, è terminata. Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto delle precipitazioni, localmente intense. Le piogge sono arrivate dapprima sui settori nordoccidentali, poi sospinte dal Maestrale si sono mosse verso sudest. Maestrale che ovviamente ha fatto calare rapidamente le temperature, portandole nuovamente su valori invernali. Tant’è che stamane abbiamo una quota neve collocata attorno agli 800-1000 metri.
L’attuale variabilità potrebbe portare qualche ulteriore debole precipitazione, ma la tendenza è verso un miglioramento. Domenica avremo ampie schiarite, ma farà freddo. Piuttosto, a inizio settimana come scritto nei giorni scorsi si prospetta un altro peggioramento meteo. La causa, stavolta, è imputabile a un vortice freddo proveniente da est e che transitando a ridosso della nostra regione pare destinata ad approfondirsi sul nord Africa. Prima che ciò accada dovrebbe dar luogo e precipitazioni localmente intense, sia lunedì che martedì. Lunedì dovrebbero coinvolgere maggiormente i settori occidentali e meridionali, martedì potrebbero focalizzarsi maggiormente sui settori orientali. Il tutto avverrà in un quadro termico invernale, tant’è che ci aspettiamo nevicate mediamente oltre i 1000-1200 metri.
Seguirà un miglioramento, ma la situazione è piuttosto dinamica e dovremo capire cosa potrebbe accadere a ridosso del Natale. Potrebbe esserci l’Alta Pressione, al momento l’ipotesi prevalente, ma si dovrà prestare attenzione alla circolazione d’aria molto fredda che si stabilirà sull’Europa orientale. Vedremo.