Le condizioni meteo stanno nettamente miglioramento. Un miglioramento subentrato giovedì e che si consoliderà ulteriormente nei prossimi giorni per mano di una propaggine dell’Alta Pressione delle Azzorre. Alta Pressione che inizialmente rimarrà sbilanciata a ovest, facilitando lo scivolamento di una massa d’aria fredda lungo il suo bordo orientale. Ma stavolta l’irruzione scapperà via verso i Balcani, poi la Grecia e la Turchia, influenzando poco o nulla la nostra regione.
Segnaliamo e confermiamo, per domenica, un’accentuazione del vento a causa del gradiente barico che si andrà a creare tra l’Europa centro orientale e il Mediterraneo occidentale. Vento che soffierà da Ponente e Maestrale, con maggiori rinforzo a ridosso delle coste occidentali e sulla Sardegna settentrionale. Poi ruoteranno da Grecale, temporaneamente a inizio settimana, ma non ci aspettiamo alcun tipo di peggioramento tant’è che prevarranno ampie schiarite. Le poche nubi in transito saranno di tipo medio-alto, quindi assolutamente innocue.
Nella fase centrale della prossima settimana potremmo assistere a un ulteriore consolidamento anticiclonico, il che potrebbe facilitare l’ulteriore rialzo delle temperature massime mentre le minime resteranno basse e ciò andrà a innescare il ritorno di banchi di nebbia in aree pianeggianti e vallive.