Le condizioni meteo sono governate da una propaggine dell’Alta Pressione delle Azzorre. Alta Pressione che resta ancorata sull’Europa occidentale e che in questo momento sta iniziando a spingersi verso il Regno Unito. In tal modo sta dirottando le grandi perturbazioni a latitudini settentrionali, laddove si caricano d’aria fredda per poi scivolare sull’Europa orientale. Movimenti, quelli appena descritti, che avranno dei risvolti sin sulla nostra regione. Di che tipo?
Anzitutto venerdì è confermato l’arrivo del Maestrale. Maestrale particolarmente violento, specie lungo le coste occidentali ed è proprio qui che nelle prime ore del giorno si potrebbero osservare nubi e qualche pioggia sparsa. In particolare tra il Sulcis Iglesiente e il Medio Campidano, ma non escludiamo piovaschi sin sull’oristanese. A differenza di altre volte il Maestrale sarà rapido, tant’è che già in serata percepiremo una rotazione del vento da Tramontana e da Grecale. Resterà forte, ma stavolta sui settori settentrionali soprattutto in Gallura. Venti settentrionali che insisteranno per tutto il fine settimana e che pertanto causeranno un importante calo delle temperature. Farà molto fresco, ma salvo delle nubi sparse nelle aree più esposte ai venti settentrionali – peraltro senza pioggia – splenderà il sole.
Per la prima parte della prossima settimana potrebbero subentrare alcune novità, ovvero il ritorno di nubi da ovest con possibilità di qualche acquazzone o temporale. Ma per ora è un’ipotesi, pertanto torneremo sull’argomento nei prossimi giorni.