Come ampiamente previsto da giorni, il mix d’aria fredda e aria umida sta generando una discreta instabilità sul Mar Tirreno. Instabilità che tenderà a propagarsi in direzione delle coste orientali della Sardegna, specie nella seconda parte della giornata. Attualmente si segnalano i primi acquazzoni verso la Baronia ed è proprio sui settori centro settentrionali che dovrebbero attivarsi i primi consistenti fenomeni (tra Gallura e Baronia).
Precipitazioni che dovrebbero verificarsi maggiormente tra il tardo pomeriggio e la tarda serata, allorquando non mancherà occasione anche per isolati episodi temporaleschi. Le piogge scivoleranno in direzione sud, coinvolgendo Ogliastra e Sarrabus. Ci aspettiamo sconfinamento, così come rimarcato ieri, verso il capoterrese e i settori orientali del cagliaritano (mentre il Capoluogo dovrebbe restare sostanzialmente in ombra pluviometrica). Infine, al pomeriggio, c’è la possibilità di qualche sporadico fenomeno nelle zone interne.
Durerà? No, non durerà. Nei primi giorni di novembre tornerà in auge un mite campo di Alta Pressione, che andrà a ripristinare stabilità atmosferica e che soprattutto innescherà un consistente aumento delle temperature. Il clima si farà mite, di nuovo, con temperature decisamente superiori alle medie stagionali. Ma anche questa fase, a quanto pare, potrebbe durare poco.