La presenza di una propaggine dell’Alta Pressione delle Azzorre sta spingendo via le perturbazioni atlantiche, costrette a transitare sul nord Europa. Nei prossimi giorni assisteremo all’espansione dell’Anticiclone verso il Regno Unito e l’Islanda, in tal modo convoglierà aria fredda sui Balcani e sulla nostra regione si attiveranno venti settentrionali che faranno calare le temperature.
Inizialmente avremo il Maestrale, venerdì, poi sarà la volta della Tramontana e del Grecale. Per quanto riguarda la giornata odierna possiamo dirvi che nel corso del pomeriggio potrebbero insistere locali annuvolamenti sui settori sudoccidentali della Sardegna, laddove non escludiamo la possibilità di qualche isolato scroscio di pioggia. Giovedì prevalenza di bel tempo, mentre venerdì – a causa della ventilazione occidentale – assisteremo a degli annuvolamenti sempre sui settori occidentali ma difficilmente avremo delle piogge (eccezion fatta per qualche piovasco nelle aree maggiormente esposte).
Anche il weekend sarà caratterizzato da tempo discreto, vi saranno solamente parziali annuvolamenti nelle aree orientali e in modo particolare a ridosso dei rilievi più esposti ai venti settentrionali. Ma al di là del calo termico descritto in apertura, non prevediamo precipitazioni. E vista la cronica di carenza d’acqua non è certo una buona notizia.