Come previsto l’Alta Pressione delle Azzorre, responsabile per qualche giorno di tempo stabile e soleggiato, si è lasciata scappare degli sbuffi d’aria fresca con conseguente rapido aumento della nuvolosità un po’ ovunque. Domenica abbiamo avuto delle piogge sparse, localmente anche degli scrosci più consistenti come ad esempio nel capoterrese o in Gallura. Oggi, lunedì 02 ottobre, potrebbero verificarsi nuove precipitazioni con possibilità di temporali pomeridiani.
Stante i modelli ad alta risoluzione, le aree a maggior rischio potrebbero essere quelle occidentali e meridionali. Inizialmente ci aspettiamo degli acquazzoni nuovamente sul capoterrese e nell’hinterland orientale del Capoluogo. Poi l’instabilità potrebbe manifestarsi con più foga in Campidano, procedendo verso ovest direzione coste del Medio Campidano e del Sulcis Iglesiente. Non escludiamo delle piogge sparse sin sull’oristanese, mentre nel resto della regione insisteranno nubi sparse ma che difficilmente daranno luogo a fenomeni (salvo qualche pioggia in Barbagia e nel Sassarese).
Per domani, martedì, ancora variabilità sparsa con maggiori annuvolamenti tra Gallura, Logudoro e Sassarese laddove non escludiamo eventuali scrosci di pioggia pomeridiana. Tra mercoledì e giovedì un più consistente consolidamento dell’Alta Pressione porterà bel tempo e un generale rialzo delle temperature. Ma si tratterebbe di una pausa, probabilmente interrotta da un graduale nuovo peggioramento sul finire di settimana. Ma avremo modo di riparlarne.