Nella giornata di ieri, venerdì, abbiamo registrato alcuni violenti temporali. Le aree colpite, come previsto, sono state quelle del Sarrabus e del capoterrese dove tra l’altro non è mancato qualche situazione di disagio a causa di temporanee esondazioni. Ma la situazione è subito migliorata, tant’è che al momento è possibile osservare prevalenti condizioni di bel tempo un po’ in tutta la Sardegna.
Volgendo lo sguardo al Meteosat, tuttavia, sarebbe possibile scorgere un ampio fronte nuvoloso che già si sta affacciando il Francia. Si tratta di un ampio sistema collegato alla nuova tempesta che sta sferzando il Regno Unito e in particolar modo l’Irlanda. Ora, sfruttando uno spostamento dell’Alta Pressione – che si riposizionerà sulla Penisola Iberica – la nuvolosità penetrerà sul Mediterraneo occidentale e in serata comincerà ad affluire verso i nostri settori nordoccidentali. Nubi che porteranno delle piogge, anche in forma di rovescio o temporale. Precipitazioni che durante la notte di sabato su domenica si trasferiranno verso sud, penalizzando maggiormente la fascia di ponente. Come scritto ieri, tra le aree più a rischio avremo il sassarese, l’algherese, poi le coste dell’oristanese, del Medio Campidano poi del Sulcis Iglesiente. Ma si vedrà qualche pioggia anche nel nord Gallura, in Campidano, nel capoterrese o comunque nell’hinterland di Cagliari.
Poi? Beh, settimana prossima ci aspettiamo prevalenza di bel tempo salvo qualche annuvolamento sui settori orientali. Questo perché subentreranno venti sostenuti settentrionali che faranno letteralmente crollare le temperature. Aria relativamente fredda, che porterà sensazioni finalmente autunnali dal punto di vista termico. Ma le precipitazioni continueranno a latitare in molte aree della nostra regione.