Sembrerebbe un paradosso, visto e considerato che attualmente stiamo registrando una notevole discesa delle temperature, ma è così. L’Alta Pressione, protagonista assoluta e pressoché indiscussa del mese di ottobre, tornerà sui suoi passi. In realtà non si è mai allontanata troppo, visto e considerato che è ostinatamente ancorata alla Penisola Iberica e visto e considerato che una sua propaggine orientale ha tenuto lontana la perturbazione. Ed è da quella posizione che avrà vita facile nell’imporsi nuovamente nel cuore del Mediterraneo.
Tra l’altro, lo scriviamo da giorni, verrà supportata da aria calda nord africana il che significa che le temperature riprenderanno a salire di parecchi gradi. Dando uno sguardo alle variazioni di temperatura dei prossimi giorni, possiamo dirvi che le massime guadagneranno dai 4 ai 6°C specie nelle zone interne. Significa che torneremo ad osservare picchi superiori a 25°C e non escludiamo che localmente si possa arrivare a quota 27-28°C. Diverso il discorso per le minime, che invece risentiranno delle inversioni termiche facilitate a loro volta dalle giornate sempre più corte (siamo a ridosso del cambio d’ora). In effetti durante la notte farà fresco, se non addirittura freddo. Ma è normale, visto e considerato che siamo nel pieno della stagione autunnale.
Purtroppo sul fronte piogge non abbiamo novità di rilievo. La siccità, che per molte aree della Sardegna si aggrava ogni giorno di più, è destinata a proseguire. Qualche cenno di cambiamento sembra apparire nel lungo termine, precisamente per il ponte di Ognissanti, ma è ancora presto per parlarne.