Il bel tempo è ormai una realtà che si protrae da giorni. Se escludiamo quei pochi temporali o acquazzoni che hanno investito a macchia di leopardo la nostra regione nel mese di ottobre, la drammatica siccità del 2017 prosegue.
Attualmente stiamo registrando un consolidamento dell’alta pressione, alta pressione che dovrebbe insistere per una settimana e che nei prossimi giorni tenderà a rafforzarsi ulteriormente. Il cuore caldo della struttura andrà a collocarsi tra il centro del Mediterraneo e l’Europa centrale, ciò significa che anche in Sardegna la stabilità atmosferica verrà accompagnata da un significativo aumento delle temperature massime.
Durante il giorno il clima sarà molto mite, superfluo dirvi che verranno registrati valori superiori alle medie del periodo con punte anche di 27 o 28°C. Andrà un po’ meglio durante la notte quando il fresco proverà a farsi sentire sfruttando le normali inversioni termiche del periodo.
A chi ci chiede quando tornerà la pioggia possiamo dire che i modelli matematici di previsione al momento non vengono svolte degno di tal nome almeno sino al 20 ottobre. I cenni di cambiamento che venivano indicati qualche giorno fa sono stati cancellati, tuttavia qualche proiezione lascia comunque intendere delle variazioni nell’ultima settimana d’ottobre e ovviamente la speranza è che tale ipotesi possa trovare riscontro nella realtà dei fatti. Per poter lenire la siccità abbiamo bisogno di tanta tanta pioggia.