Come previsto da giorni, il campo d’Alta Pressione ha subito un ridimensionamento e ciò ha consentito l’inserimento di una perturbazione atlantica. Perturbazione che sta isolando un piccolo vortice instabile, oramai in transito a ridosso del Canale di Sardegna, e che sta causando un peggioramento temporalesco nei dintorni del cagliaritano. L’ultima rilevazione del radar nazionale conferma la presenza di temporali sul capoterrese e nel Sarrabus. Peraltro, vista il probabile stazionamento di un ammasso temporalesco in mare aperto, non escludiamo che nel corso della giornata possano verificarsi ulteriori fenomeni. Fenomeni che stanno scansando le altre zone della nostra regione, ma occhio perché domenica potrebbe subentrare un nuovo peggioramento.
Detto che sabato sarà una discreta giornata, al più variabile, per domenica ci aspettiamo il transito di un impulso instabile che potrebbe portare delle piogge a partire dalle aree nordoccidentali: sassarese, algherese, coste settentrionali fin verso la Gallura orientale. Poi estensione dei fenomeni in direzione sud, passando per le interne esposte a ovest. Qualche acquazzone potrebbe ripresentarsi sull’hinterland del Capoluogo, ma per avere maggiori dettagli inerenti entità e distribuzione dei fenomeni occorrerà attendere le prossime 24 ore.
Concludiamo dicendovi che nel corso della prossima settimana è confermato un forte abbassamento delle temperature per l’intervento d’aria fredda dai quadranti settentrionali, ovviamente il raffreddamento sarà sostenuto da un incremento del vento ma per quanto riguarda le precipitazioni non ci aspettiamo – almeno al momento – nulla di ché.