L’indebolimento del fianco occidentale dell’Alta Pressione sta facilitando l’inserimento di una perturbazione atlantica e l’isolamento di un vortice instabile che transiterà sui nostri mari. C’è ancora incertezza sull’esatta traiettoria, fin da ieri si evidenziavano le due soluzioni preminenti e oggi sembra esserci una sostanziale concordanza modellistica nell’indicare il passaggio a sud della nostra regione. Ma anche pochi chilometri faranno la differenza in termini di entità e distribuzione delle precipitazioni.
Attualmente possiamo dirvi che domani, giovedì, avremo qualche scroscio di pioggia sui settori orientali e in particolare tra Ogliastra e Sarrabus. Ma attenzione in serata, o comunque a fine giornata, perché potrebbe subentrare un peggioramento più consistente a partire da ovest. Peggioramento che, nella notte di giovedì su venerdì, potrebbe determinare rovesci più diffusi e consistenti con possibilità di temporali. Sembra prospettarsi un venerdì all’insegna dell’instabilità, quindi con piogge piuttosto diffuse e altri temporali.
Al momento è difficile dirvi quali saranno le aree più colpite, dovremo attendere necessariamente la giornata di domani per avere una maggior chiarezza circa l’esatta traiettoria della perturbazione. Ma quel che è certo, al momento, è che torneranno le piogge e che localmente potrebbero risultare intense.