Le condizioni meteo hanno registrato, nelle ultime ore, un netto miglioramento. Ma a differenza di quanto accaduto durante l’estate, stavolta non abbiamo avuto la “solita” rimonta anticiclonica africana e conseguentemente un esplosivo rialzo delle temperature. Temperature che stavolta restano orientate sulle medie stagionali, con clima gradevole – a tratti un po’ caldo a seconda delle zone – soltanto nelle ore centrali.
Si andrà avanti così anche giovedì, dopodiché inizieremo a osservare i cenni di un nuovo cambiamento. Cosa ci aspetta? Diciamo innanzitutto che un’ampia struttura perturbata andrà a posizionarsi sull’Europa centrale e da lì si estenderà progressivamente sul Mediterraneo. Avremo una rotazione dei venti prima dai quadranti meridionali, poi dai quadranti occidentali. Cominceranno ad arrivare nubi e nell’arco del fine settimana potremmo assistere a un peggioramento.
Peggioramento che si esplicherebbe principalmente domenica, con instabilità diffusa che potrebbe portare piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Al momento ci limitiamo a darvi tale indicazione in quanto entità e distribuzione dei fenomeni dipenderanno dall’esatta collocazione del probabile vortice di bassa pressione che andrà a scavarsi sull’Italia. Fenomeni che poi potrebbero persistere anche lunedì, ma soltanto sui settori ovest. Il tutto accompagnato, come detto, da un rinforzo del vento e da un nuovo abbassamento delle temperature. Insomma, è autunno.