Le condizioni meteorologiche stanno registrano un nuovo miglioramento. Miglioramento coadiuvato da un campo di Alta Pressione che stavolta non ha nulla a che vedere col nord Africa, ragion per cui non dobbiamo aspettarci nuove ondate di caldo. Questa, considerando l’andazzo dei tre mesi d’estate, è già una notevole novità.
Le temperature, pur in lieve rialzo, non si discosteranno dalle medie stagionali. Se è vero che durante le ore centrali si starà bene, il calo della notte porterà un po’ di fresco. Si andrà avanti così sino a venerdì, giornata durante la quale potremmo assistere ai primi cenni di cambiamento. Un cambiamento indotto da un forte affondo perturbato sull’Europa centrale, il cui obbiettivo – stando alle ultimissime elaborazioni modellistiche – potrebbe risultare il Mediterraneo.
Dicevamo di venerdì. Al momento pare plausibile qualche acquazzone – anche temporalesco – nelle zone interne centro settentrionale. Poi, da sabato, venti in accentuazione dai quadranti occidentali e potrebbe essere il preludio al vivace peggioramento domenicale. Peggioramento che stavolta porterebbe piogge diffuse e consistenti, con ulteriore temporali localmente di forte intensità. Le piogge potrebbero insistere anche lunedì sui settori occidentali, in seno a una sostenuta ventilazione occidentale. Ovviamente, vista la distanza temporale, è una previsione che necessita di conferme e che potrebbe subire modifiche – anche importante – in corso d’opera. Rimanete sintonizzati, vi terremo costantemente aggiornati.