Per capire cosa accadrà in Sardegna dobbiamo spostarci in Europa, sui settori centro occidentali. Qui è presente una vasta area depressionaria che si appresta ad affondare il colpo sul Mediterraneo. Non appena le maglie perturbate si estenderanno sui nostri mari, ecco che il meteo comincerà a peggiorare.
Un peggioramento che fin da stasera dovrebbe portare nubi consistenti sui settori occidentali, con piogge che inizieranno a colpire le coste di nordovest per poi estendersi verso oristanese e Sulcis Iglesiente. Non solo, le precipitazioni dovrebbero raggiungere anche le pianure e le zone interne esposte a occidente. Ma sarà soltanto un assaggio di quel che potrebbe accadere domenica. Va detto che i modelli di previsione, tutt’ora, faticano a inquadrare bene la situazione pertanto non escludiamo che rispetto a quanto stiamo per scrivere possano subentrare variazioni di entità e distribuzione delle piogge. Anche in corso d’opera.
Quel che appare abbastanza certo è che domenica avremo dell’instabilità piuttosto marcata sui settori meridionali e orientali dell’Isola, laddove non escludiamo temporali di una certa intensità. La situazione dovrebbe risultare più acuta tra mattino e pomeriggio, in seguito subentrerebbe un graduale miglioramento sospinto da un’accentuazione del vento di Maestrale. Sulla Sardegna occidentale, al contrario, le schiarite potrebbero proporsi fin dalla mattinata. Per lunedì, poi, prepariamoci a tanto vento e un calo delle temperature marcato, ma nel complesso dovrebbe splendere il sole.