Le condizioni meteorologiche sono cambiate. Un cambiamento che ha permesso di lasciarci alle spalle la 7° ondata di caldo di una terribile estate, un cambiamento che ha riportato vento, fresco e finalmente un po’ di piogge. In realtà si è trattato soprattutto di temporali: prima nelle interne centro settentrionali, poi – la scorsa notte – sui settori meridionali.
Nonostante le difficoltà modellistiche, c’è stata una buona affidabilità previsionale. E non è finita qui. Vi sarete accorti che le temperature stanno calando e che il vento si è disposto da nordovest. E’ il Maestrale, che soffierà anche nelle prossime 24 ore e che farà calare ulteriormente le temperature.
Non solo, è atteso l’arrivo di un nuovo fronte instabile da ovest e ciò dovrebbe provocare un graduale consistente aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata di domenica. Nubi via via più minacciose, che potrebbero associarsi a delle piogge – anche temporali – prima su coste ovest poi in direzione delle interne. Instabilità che in quest’ultimo caso dovrebbe esplicarsi soprattutto lunedì 4 settembre, ma ne riparleremo nel dettaglio.