Le condizioni meteo, negli ultimi giorni caratterizzate da un campo d’Alta Pressione e quindi da sostanziale stabilità atmosferica (cieli sereni o poco nuvolosi, temperature gradevoli di giorno molto fresche – o addirittura fredde – durante la notte), stanno per registrare un cambiamento importante. Aria fresca balcanica tornerà verso ovest, indebolendo la struttura anticiclonica. Si creeranno le condizioni ideali per la nascita di temporali, soprattutto a inizio della prossima settimana allorquando il mix aria fresca-aria umida atlantica diverrà più corposo.
Nelle prossime ore, quindi oggi, confermiamo la possibilità di acquazzoni o temporali nei settori meridionali della Sardegna: dal Sulcis Iglesiente al cagliaritano, sino al Sarrabus Gerrei. Dalla sera probabili annuvolamenti anche a ridosso delle coste orientali e per gli amanti della fotografia meteo-climatica al calar del sole potrebbero cadere molti fulmini sul Tirreno.
Domenica, eccezion fatta per qualche residuo annuvolamento nelle stesse aree, sarà una discreta giornata d’inizio autunno. Lunedì idem, però attenzione perché nella notte di lunedì su martedì potrebbe subentrare un più severo peggioramento a partire dalle aree settentrionali della Sardegna. Peggioramento che, nelle successive 24 ore, potrebbe proseguire verso sud determinando vigorosa instabilità su tutta la regione. I modelli odierni indicano la possibilità di locali nubifragi, ma questo è un argomento sul quale torneremo nei prossimi giorni.