Stiamo seguendo da giorni il possente affondo perturbato che sta coinvolgendo l’Europa occidentale, affondo che tra l’altro è supportato d’aria fredda di origine polare. Gradualmente assisteremmo allo spostamento dell’ampia saccatura verso est, ciò determinerà un ingresso del freddo anche sul Mediterraneo.
In Sardegna attualmente presente un campo di alta pressione che ha riportato condizioni di bel tempo un generale aumento delle temperature, ma venerdì inizieremo a osservare un progressivo cambiamento che potrebbe dar luogo oltre a un aumento della nuvolosità anche a qualche pioggia sparsa. Pioggia che al momento sembra possano coinvolgere principalmente i settori centro-meridionale della Sardegna, dove peraltro non escludiamo la possibilità di qualche temporale.
L’instabilità, dopo una domenica caratterizzata tutto sommato da tempo discreto, potrebbe intensificarsi con decisione nella giornata di lunedì ovvero quando il fresco arriverà anche sulla nostra regione. Attualmente i modelli matematici di previsione indicano precipitazioni più consistenti con dei rovesci e dei temporali, ma sussiste ancora qualche incertezza su entità e distribuzione delle stesse.
Dopo l’aumento di temperatura registrato negli ultimi giorni e che si farà sentire anche oggi, a inizio della prossima settimana ci sarà un vero e proprio crollo termico per venti settentrionali sostenuti e pertanto le condizioni climatiche torneranno a farsi decisamente autunnali.