Come preannunciato da giorni, la fase centrale della settimana avrebbe riservato il peggio di quella che è sicuramente la peggior ondata di caldo di quest’estate. Ma non solo, possiamo dirvi che le temperature raggiunte – in qualche caso da record – non si registravano da decenni (in alcuni casi bisogna risalire addirittura al 1983). Si parla di oltre 40°C, addirittura siamo stati capaci di superare quota 45°C!
Tra oggi e sabato continueremo a registrare massime altissime, superiori alle medie stagionali anche di 8-10°C. Ragion per cui è facile supporre picchi superiori a 40°C e la novità rispetto ai giorni scorsi è che il calore si diffonderà in tutta l’Isola. Questo perché la ventilazione di Scirocco, più vivace tra lunedì e la mattinata di ieri, sta arretrando.
Ovviamente si starà male anche di notte. Fa impressione, alle 22 piuttosto che alle 23, osservare valori termici superiori a 30°C. Vi assicuriamo che non capita tutti gli anni. Ma quando ne usciremo? Beh, probabilmente nella prima metà della prossima settimana allorquando venti da ovest – quindi atlantici – determineranno una vivace diminuzione delle temperature. Farà meno caldo, questo è sicuro, ma il vento potrebbe riacutizzare il problema incendi. Non solo, potrebbe trattarsi di una breve pausa in vista della sesta ondata africana stagionale. Ma ne riparleremo.