Sta per concludersi una settimana che ricorderemo a lungo. Altissime temperature, portate da un possente Anticiclone africano, hanno tenuto sotto scacco la nostra regione. Come ben saprete sono caduti record che insistevano da decenni e come saprete si parla di massime che spesso superavano quota 40°C (siamo riusciti a superare persino quota 46°C). E la notte? Nient’altro da dire se non che si fatica a prender sonno a meno che non si venga aiutati dai climatizzatori.
Il calore che si sta accumulando sui nostri mari desta preoccupazione. Inutile nasconderlo: si sta formando un surplus termico che, non appena arriveranno perturbazioni degne di tal nome, fornirà energia a sufficienza per eventuali manifestazioni atmosferiche estreme. Ma intanto continuerà a far caldo, un po’ meno ma farà caldo. Oggi e nella prima metà della prossima settimana. Poi accadrà qualcosa: un vigoroso affondo depressionario atlantico punterà verso il Nord Italia e così facendo determinerà un’irruzione d’aria fresca da nordovest. A quel punto ecco che il Maestrale, in rapida intensificazione (ahi noi salirà esponenzialmente il rischio incendi) farà crollare le temperature. Si parla di diminuzioni superiori a 10°C, quanto basta a far si che perlomeno si torni su valori più consoni al periodo.
Al momento non sembrerebbero esserci grandi piogge in vista, ma lo scenario andrà rivalutato cammin facendo perché stavolta i temporali potrebbero toccare anche la nostra isola. Appuntamento, quindi, a inizio settimana quando sicuramente avremo maggiori dettagli in merito. Buon weekend a tutti!