Abbiamo vissuto un weekend assolutamente diverso dai precedenti. Come ben sappiamo un’ampia struttura perturbata, con sede sull’Europa settentrionale, ha inviato impulsi instabile e masse d’aria fresca verso sud. La Sardegna ha ricevuto delle piogge, dei temporali e un robusto abbassamento delle temperature per via del Maestrale. Attualmente si sta bene, ma fin da oggi percepiremo un generale aumento delle temperature. Soprattutto delle massime.
Aumenti che proseguiranno nei prossimi giorni e che da metà settimana ci riporteranno valori decisamente alti. Sui settori occidentali dell’Isola, complice probabilmente una blanda ventilazione di Scirocco, si potrebbero raggiungere punte di 36-37°C. Lungo le coste orientali e meridionali, invece, ci aspettiamo valori inferiori ma con tassi di umidità in crescita il caldo si farà sentire egualmente.
Sul fronte precipitazioni nulla da segnalare. Ovviamente quanto scritto sinora sarà direttamente imputabile al rinforzo dell’Alta Pressione, Alta Pressione che anche stavolta si avvarrà – cammin facendo – di apporti caldi nord africani. Da valutare eventuali spifferi d’aria fresca in quota a ridosso del weekend, ma per il momento resta un’ipotesi remota e qualora dovessero presentarsi modifiche importanti ve ne daremo atto.