Come previsto da giorni, la quarta ondata di caldo dell’estate – per certi versi peggiore delle precedenti per via dell’afa – volge al capolinea. Il progressivo rinforzo del vento, in atto proprio in queste ore, suggerisce l’approssimarsi di una perturbazione. Perturbazione che avrà effetti precipitativi principalmente sulle altre regioni, mentre in Sardegna si percepiranno esclusivamente gli effetti termici. Ovviamente, visto che soffierà il Maestrale, le temperature crolleranno: nel giro di 48-72 ore perderemo 8-10°C, ma in alcune zone ci aspettiamo cali persino più consistenti.
Torneremo verso valori più consoni al periodo, addirittura potrebbero subentrare termiche leggermente inferiori alla media di riferimento. Ma quel che preoccupa è il vento, perché detto che quelle poche nubi in arrivo da ovest non produrranno fenomeni, vento che come ben sappiamo rappresenta uno degli elementi principali di propagazione del fuoco. L’altra cattiva notizia è che tra martedì e mercoledì avremo un Maestrale burrascoso lungo i settori orientali dell’Isola, non solo: soffierà sino a giovedì.
Dopodiché dovrebbe riaffacciarsi l’Alta Pressione e quindi il bel tempo. Per il fine settimana i modelli suggeriscono condizioni di spiccata stabilità atmosferica e un robusto innalzamento delle temperature. Insomma, tornerà la calda estate.