L’effimera rinfrescata del weekend, effimera perché breve ma egualmente piacevole (se non fosse per i devastanti incendi), è terminata. L’Alta Pressione, sempre africana, sta riprendendo quota e con essa le temperature. E’ il tema dominante dell’estate 2017: fin da maggio si sono succedute fasi anticicloniche persistenti e consistenti, consegnandoci anomalie termiche talvolta imponenti. Fortunatamente ci sono state delle pause e questo è uno degli elementi che al momento discrimina questa dall’estate del 2003.
Cosa aspettarci nei prossimi giorni? Beh, diciamo due cose: assenza cronica di piogge e gran caldo. A partire da domani, mercoledì, si orienteranno in direzione dei 35°C in varie località dell’Isola. E sarà soltanto un assaggio, perché nelle giornate successive si andrà oltre. In particolare, tra sabato e lunedì prossimo ecco che torneranno picchi di 37-38°C, ma localmente si arriverà a 40°C. Una mano in tal senso, pur essendo prematuro parlarne ora, verrà dal vento. Venti che potrebbero riprendere a spirare dai quadranti occidentali anticipando un nuovo incisivo cambiamento.
Cambiamento che, volendo proiettarci oltre, potrebbe intervenire nell’ultima settimana di luglio e stavolta non escludiamo il ritorno dei temporali anche sulla nostra regione.