Fin da ieri ha ripreso a far caldo. Le temperature sono salite rapidamente e la rinfrescata portata dal Maestrale sembra già un lontano ricordo. Ma come scritto a suo tempo, sta arrivando la quinta ondata di caldo.
Stante le mappe attuali dobbiamo dirvi che già da oggi ci aspettiamo punte di 36-37°C in Campidano, mentre domenica la colonnina di mercurio potrebbe sforare quota 38°C in molte località della Sardegna occidentale. Questo anche a causa di deboli correnti sciroccali che stanno interessando la nostra regione e che tenderanno a rinforzare localmente sulle coste meridionali dell’Isola.
Le masse d’aria sahariana diverranno insistenti, determinando una compressione al suolo e in tal modo determinando l’intensificazione del caldo su tutta la regione. Tra martedì e giovedì prossimi, potrebbero subentrare punte di temperatura massime di oltre 40°C. Vi sarete anche accorti, soprattutto chi sta lungo le coste, che l’afa ha ripreso vigore. Afa che si farà sentire ancor di più prossimamente, rendendo anche le notti molto calde.