Le ultime ore hanno visto l’ingresso, ampiamente previsto, del Maestrale. Maestrale che tra oggi e mercoledì soffierà localmente con raffiche di burrasca, soprattutto sui settori orientali della Sardegna. Maestrale che, come ben sappiamo, porta con sé aria assai fresca il che – visto il clima rovente dei giorni scorsi – è una buona notizia.
Temperature che calano sensibilmente e che continueranno a diminuire. Tenete conto che rispetto a domenica, giornata infernale, perderemo oltre 10°C. Dal sopra media si andrà addirittura su valori inferiori alle medie del periodo. Purtroppo, questo va detto, il vento rappresenta un problema non di poco conto. Oltre alle mareggiate sulle coste esposte – con disagi per i trasporti marittimi – è un elemento determinante nella propagazione degli incendi. E proprio stamattina due canadair stanno lavorando alacremente per spegnere un grosso rogo sviluppatosi alle porte di Torpè.
L’altro elemento preoccupante è la carenza di pioggia. Le perturbazioni transitano distanti dalla Sardegna e questo, visto la crisi idrica quanto mai drammatica, non è un bene. Volendo proiettarci oltre possiamo dirvi che già nel fine settimana tornerà il caldo. Caldo che, sotto l’incalzante Anticiclone africano, potrebbe accelerare ulteriormente i primi di agosto. Ma avremo modo di riparlarne.