Nuova accelerazione estiva alle porte. Questo lo scenario meteo climatico che ci accompagnerà da qui ai primi giorni della prossima settimana, un periodo durante il quale continuerà a splendere il sole e le temperature registreranno l’ennesima impennata. Il consolidamento dell’Anticiclone africano, protagonista indiscusso della stagione, traghetterà masse d’aria calda d’estrazione sahariana. Significa che il caldo, dopo una ragionevole pausa, tornerà a farsi sentire.
Inizialmente, tra giovedì e sabato, i valori più alti si concentreranno tra il sassarese e il Campidano: attesi picchi di 36-37°C. Dopodiché, a partire da domenica, il caldo più intenso dovrebbe trasferirsi più a sud in direzione del basso Campidano. Peraltro proprio a inizio della prossima settimana percepiremo il clou della nuova ondata di calore, precisamente nel momento in cui deboli correnti occidentali inizieranno a insinuarsi nei bassi strati annunciando un cambiamento.
A tal proposito possiamo dirvi che i modelli matematici di previsione confermano un nuovo affondo d’aria fresca attorno al 25 luglio e stavolta non escludiamo un peggioramento di tipo temporalesco. Il che, vista la cronica carenza di piogge, rappresenterebbe una manna dal cielo. Ovviamente, superfluo dirlo, le temperature crollerebbero.