Il cambiamento è cominciato. Il transito di un primo, debole impulso instabile ha provocato – come da previsione – degli scrosci di pioggia a cavallo tra la notte e le prime ore del mattino. Piogge accompagnate da tuoni e fulmini. Piogge che si riproporranno in serata nelle zone nordoccidentali della Sardegna, soprattutto tra algherese e sassarese dove non mancherà occasione per nuovi episodi temporaleschi. Ma che sta accadendo? Semplice. La grossa depressione atlantica, con perno a ridosso delle Isole Britanniche, sta inserendo sbuffi d’aria fresca sul Mediterraneo occidentale. Da qui l’accentuazione del vento, che si è disposto da sudovest, da qui la svolta meteo climatica che prenderà piede nei prossimi giorni.
Oggi farà ancora caldo sulla Sardegna orientale, da domani temperature che inizieranno a calare in modo significativo un po’ dappertutto. Le diminuzioni saranno più marcate nel corso del weekend, allorquando interverrà il Maestrale. Non solo. Domattina insisteranno piogge sulla Sardegna nordoccidentale e localmente fin sull’oristanese. Venerdì, poi, l’arrivo di un impulso instabile più organizzato porterà nubi e precipitazioni ben più diffuse. Sabato, invece, con l’ingresso d’aria ancor più fresca verrà esaltata l’instabilità e ciò si tradurrà in crescente probabilità di temporali.
Per domenica prevediamo un miglioramento, ma insisterà il Maestrale e le temperature risulteranno ben più basse dei livelli attuali. Si parla di 8-10°C in meno, considerate infatti che le massime faticheranno a superare i 27°C. Insomma, l’estate rovente concederà una tregua.