Che altro dirvi se non che l’Anticiclone africano sta per pigiare sull’acceleratore? Attualmente il fulcro è collocato sulla Penisola Iberica, quindi sbilanciato un po’ a ovest rispetto alla Sardegna. Ed è ciò che, almeno per ora, sta scongiurando picchi termici maggiori. Ma nel weekend, come scritto più a più volte, traslerà verso est puntando con decisione la nostra regione. Che significa? Che la bolla rovente sahariana piomberà sulle nostre teste e a quel punto vedremo la colonnina di mercurio salire su livelli eccezionali.
Se vi state chiedendo che temperature si raggiungeranno beh, la risposta è semplice: 40°C e più. Inizialmente, lunedì, la calura riguarderà tutta la Sardegna interna e il cagliaritano. Martedì, poi, i picchi più intensi potrebbero traslare a est e sempre nell’hinterland del capoluogo. Badate bene: abbiamo parlato di Sardegna interne ma è bene non illudersi perché farà molto caldo anche sulle coste. Tenete conto che l’umidità crescerà rapidamente, ciò vuol dire che dovremo sopportare condizioni d’afa anche durante le ore notturne.
Osservando la grafica avrete certamente notato un elemento: i possibili temporali di sabato. Or bene, secondo il nostro modello ad alta risoluzione sussiste la possibilità di qualche acquazzone pomeridiano lungo i versanti orientali del Gennargentu, direzione Ogliastra. Al momento è una possibilità, ma dovremo tenerne conto. Così come dovremo tenere conto di qualche possibile piovasco – sempre lungo la fascia orientale – a inizio di settimana.