Le condizioni meteo climatiche, nelle ultime ore, hanno subito un progressivo cambiamento. Quelli che inizialmente risultavano venti roventi meridionali sono divenuti venti freschi occidentali. Venti innescati da un’ampia struttura perturbata che dal nord Europa si sta propagando sul Mediterraneo centro occidentale ed è lecito attendersi un peggioramento. Peggioramento che, checché se ne dica, ci sarà già nelle prossime ore e che molto probabilmente andrà a condizionare l’intero weekend. In che modo? Scopriamolo.
Anzitutto nelle prossime ore sarà possibile osservare piogge sui settori centro settentrionali della nostra regione, laddove non sono da escludere scrosci localmente intensi e qualche temporale. Ovviamente caleranno le temperature, ovunque, ciò significa che il caldo atroce dei giorni scorsi sarà un lontanissimo ricordo. Per sabato ci aspettiamo probabile instabilità: piogge e temporali potrebbero colpire i settori meridionali e orientali della Sardegna. Potrebbe piovere anche su Cagliari e hinterland, ma i fenomeni più intensi dovrebbero concentrarsi tra Sarrabus Gerrei, Ogliastra e est nuorese. Possibili acquazzoni sin verso la Gallura costiera. Il vento si disporrà da Maestrale, rinforzando e agitando i mari.
Per domenica, confermando quanto scritto ieri, ecco che il maltempo potrebbe coinvolgere le zone occidentali e settentrionali dell’Isola. Ci aspettiamo piogge persistenti, localmente intense e persino a carattere temporalesco. Precipitazioni che dovrebbero attenuarsi nella seconda parte della giornata, lasciando strada a progressive schiarite. Da segnalare persistente Maestrale e un ulteriore abbassamento delle temperature. Le massime difficilmente supereranno quota 25-26°C. Un bel balzo nel vuoto se pensiamo ai valori inusitati dei giorni scorsi.