Il quadro meteo climatico si mantiene decisamente estive e volendo anche i temporali apparsi ieri pomeriggio – rispettando puntualmente la previsione del mattino – appartengono alla casistica del periodo. Temporali indotti da qualche sbuffo d’aria fresca in quota, cenno inequivocabile di un progressivo indebolimento dell’Alta Pressione. Il pressing esercitato dalle perturbazioni atlantiche, lungo il fianco occidentale, produrrà effetti ben più evidenti nella prima metà della prossima settimana. Confermiamo, o meglio, i modelli matematici di previsione confermano un possibile peggioramento e una bella rinfrescata per venti di Maestrale.
Nel frattempo avremo una domenica, la prima di giugno, tutto sommato buona e ideale per coloro che vorranno approfittarne per il mare. Al più potremmo assistere al transito di nubi medio alte e allo sviluppo di qualche cumulo pomeridiano sui rilievi dell’interno – principalmente sul nuorese – dove non escludiamo la possibilità di occasionali scrosci di pioggia.
E’ da lunedì che la situazione dovrebbe cambiare, rapidamente. Aria fresca atlantica, associabile a un affondo depressionario, raggiungerà i nostri mari provocando un progressivo peggioramento. Attenzione perché potrebbero scatenarsi intensi temporali, in modo particolare sui settori centro settentrionali della Sardegna. Martedì, poi, con la rotazione e accentuazione dei venti dai quadranti occidentali ecco che potrebbero subentrare piogge sparse lungo la fascia occidentale. Venti che tenderanno a rinforzare e a disporsi da Maestrale, ciò innescherà un brusco abbassamento delle temperature tant’è che dagli attuali valori superiori alla norma si dovrebbe passare ad anomalie di segno opposto. Insomma, sarà a tutti gli effetti il primo break dell’estate.